Ad inizio agosto 2021 il Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili ha pubblicato con un decreto le linee guida per la redazione dei Piani spostamenti casa-lavoro (PSCL) che le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole sedi con più di 100 dipendenti e ubicate in aree fortemente urbanizzate devono redigere e applicare.
Ma cosa significa mobilità sostenibile? Questo termine fa riferimento ad un insieme di soluzioni che possono ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti, massimizzandone l’efficienza. Muoversi in bici, a piedi, in monopattino, con i mezzi pubblici o condividendo l’auto, sono solo alcune delle modalità sostenibili di spostamento all’interno delle città che hanno un impatto positivo sia sulla salute delle persone che sull’ambiente.
A capo della gestione della mobilità aziendale è stata introdotta per Legge la figura del Mobility Manager già nel 1998, ma resa obbligatoria a maggio 2020. Il Mobility Manager aziendale ha il compito di misurare la domanda interna in materia di mobilità, studiare l’offerta degli spazi disponibili per la mobilità e individuare le soluzioni per incentivare la mobilità sostenibile.
Se da un lato è lo Stato il promotore di pratiche sostenibili tra le imprese anche sul fronte della mobilità, dall’altro sono i consumatori che prediligono le imprese che pongono al centro delle loro attività la sostenibilità. E’ importante per le imprese promuovere iniziative a sostegno dei dipendenti che scelgono la mobilità dolce. Su questo punto i casi virtuosi in Italia sono numerosi: c’è chi offre un contributo per il noleggio di bici, chi remunera i dipendenti per ogni km percorso in bici tra casa e lavoro e chi invece oltre ad adibire spazi ad hoc per bici e monopattini, punta sul car-pooling & car-sharing o offre un contributo per l’acquisto di una e-bike.
Non solo è importante che le imprese offrano incentivi concreti, ma è fondamentale comunicare al meglio queste iniziative ai propri dipendenti: la pianificazione e l’implementazione di campagne di comunicazione interna ad hoc è di vitale importanza per promuovere la mobilità sostenibile e affidarsi a professionisti che possano supportare l’impresa è la soluzione migliore per assicurarsi il risultato desiderato in termini di awareness ed engagement.
Scopri tutte le campagne di comunicazione interna e quelle di comunicazione della sostenibilità che K-Change ha realizzato per i propri Clienti.
Condividi
ROMA | Via C. Colombo 456
MILANO | Via Copernico 38
Tel. (+39) 06 5960 1262
Per informazioni, preventivi
o proposte di collaborazione
Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti, unisciti alla squadra!
Il Sistema di Gestione per la Qualità di K-Change S.r.l. è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e la realizzazione di servizi di advertising, comunicazione, grafica e multimedia.
© 2021 K-Change Tutti i diritti riservati – P.IVA 12636411006 – Capitale Sociale 100.000 euro i.v. – Società controllata da Hit S.r.l. – Holding Italiana di Partecipazioni – Privacy e cookie policy
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Identificativo univoco universale (UUID); Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questa Applicazione, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google può utilizzare i tuoi Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.
Dati Personali raccolti: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.
Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Ireland Limited.
L'utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy secondo termini di utilizzo di Google.
Dati Personali che vengono trattati: Strumento di Tracciamento; Dati di utilizzo; cllick; risposte alle domande; eventi keypress; eventi relativi ai sensori di movimento; eventi touch; i movimenti del mouse; posizione relativa allo scorrimento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali che vengono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.
Il monitoraggio conversioni di LinkedIn (LinkedIn Insight Tag) è un servizio di statistiche e di targeting comportamentale fornito da LinkedIn Corporation che collega i dati provenienti dal network di annunci LinkedIn con le azioni compiute all'interno di questo Sito Web.
Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; informazioni sul dispositivo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.