23 Febbraio 2022

L'impatto del welfare aziendale sulla produttività

I dipendenti sono la spina dorsale di ogni organizzazione/azienda e la loro felicità determina il loro livello di produttività. Un lavoratore soddisfatto è un dipendente motivato e un dipendente motivato è una persona felice e produttiva: ecco perché è importante il welfare aziendale.

 

Cosa significa welfare aziendale?

Il benessere dei dipendenti è una combinazione di salute fisica e mentale, insieme alle attitudini sociali e culturali positive che contribuiscono all’ambiente di lavoro.   Diversi studi hanno evidenziato come sia importante la misurazione del benessere dei dipendenti utilizzando i seguenti fattori:

  • valori ed etica
  • lavoro di squadra
  • processi di lavoro e ambiente
  • riconoscimento
  • soddisfazione sul lavoro

Il supporto in materia di congedo di maternità, l’organizzazione di eventi sociali sul lavoro, il supporto finanziario e la copertura pensionistica, le vacanze, i bonus e le relazioni positive con la direzione sono tutti elementi sono tutte pratiche di welfare aziendale che contribuiscono al benessere dei dipendenti.

 

Qual è l’impatto del welfare aziendale sulla produttività?

Business leader standing on arrow and holding flag
Vettore creata da pch.vector – it.freepik.com

Uno studio condotto dalla City University of London dimostra che esiste uno stretto legame da benessere dei lavoratori e produttività e i benefici includono:

  1. Maggiori livelli di energia, che portano a un rendimento più elevato e meno giorni di malattia
  2. Maggiore creatività e risoluzione dei problemi
  3. Maggiore motivazione e attitudine al lavoro

 

Comunicazione e welfare aziendale

Se da un lato il welfare aziendale è importante per creare un ambiente lavorativo sano e assicurare il benessere del lavoratore, dall’altro è importante considerare queste attività come asset da comunicare, sia internamente che esternamente.  

Le campagne di comunicazione interna sono utili da un lato per coinvolgere il lavoratore, dall’altro per assicurare che abbia tutte le informazioni a disposizione per godere dei benefit messi a disposizione dall’azienda.   

Le campagne di comunicazione corporate, invece, hanno l’obiettivo di condividere questi asset valoriali con gli stakeholder che, in ottica di valutazione e investimenti, rappresentano un punto a favore dei temi ESG.

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