2 Marzo 2022

La comunicazione corporate nel 2022: trend e strategie per il successo

Notiamo grandi cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione e ciò è dovuto alle mutate esigenze delle persone. Vediamo da vicino quali sono i trend della comunicazione, in particolare corporate, nel 2022?

 

  • Da consumatori a consum-attori

Le persone sono sempre più attente alle proprie scelte d’acquisto e all’impatto di queste sulla collettività. Prediligiamo prodotti e servizi sostenibili, di qualità e questo trend si traduce per le aziende in necessità di comunicare in modo trasparente, chiaro e tempestivo.

 

  • La centralità delle human connection

L’isolamento e il distanziamento hanno spinto le persone alla necessità di entrare in contatto con gli altri, pertanto le aziende che incentivano le human connection sono quelle vincenti. Questo sta già avendo un impatto sulle strategie di brand e sulle tecnologie digitali che giocano un ruolo sempre più determinante.

 

  • Esperienza di acquisto diffusa 

Un altro elemento importante da considerare è la necessità di rendere l’esperienza di acquisto sempre più diffusa. Per questo è fondamentale l’ottimizzazione dei diversi canali di vendita: ecommerce, social media, etc.

 

  • Coinvolgimento delle persone

Abbiamo detto che i consumatori sono sempre più attivi ed esigenti, pertanto le imprese hanno il compito di pianificare campagne di comunicazione volte al coinvolgimento del consumatore al fine di condividere tutte le informazioni necessarie relative all’impatto socio-ambientale dei sistemi di produzione.

 

  • Brand activism 

Un altro trend in crescita è rappresentato dal “brand activism” ovvero il coinvolgimento delle imprese in una o più cause socio-ambientali. Questo farà da ago della bilancia nelle scelta di un brand piuttosto che un’altro da parte del consumatore. Il brand activism non sarà più una scelta a discrezione dell’azienda, ma una prerogativa.


  • Maggiore attenzione alla privacy

Una maggiore attenzione alla privacy è tra i trend per la comunicazione corporate 2022. Questo poiché sempre meno consumatori saranno disposti a pagare la gratuità dei servizi con i propri dati sensibili. E’ importante che le imprese adottino delle buone pratiche e le comunichino attraverso campagne corporate. Tra queste best practice ricordiamo il cercare di garantire la privacy attraverso il design dei propri prodotti e servizi;  minimizzare la quantità di dati raccolti; garantire una privacy by default, ovvero dare la possibilità di scelta; adottare la massima trasparenza.

 

K-Change è al fianco delle imprese per l’implementazione di strategie innovative che guardano ai trend. Scopri di più

 

(Articolo liberamente tratto da insidermarketing.it)



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