Notiamo grandi cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione e ciò è dovuto alle mutate esigenze delle persone. Vediamo da vicino quali sono i trend della comunicazione, in particolare corporate, nel 2022?
Le persone sono sempre più attente alle proprie scelte d’acquisto e all’impatto di queste sulla collettività. Prediligiamo prodotti e servizi sostenibili, di qualità e questo trend si traduce per le aziende in necessità di comunicare in modo trasparente, chiaro e tempestivo.
L’isolamento e il distanziamento hanno spinto le persone alla necessità di entrare in contatto con gli altri, pertanto le aziende che incentivano le human connection sono quelle vincenti. Questo sta già avendo un impatto sulle strategie di brand e sulle tecnologie digitali che giocano un ruolo sempre più determinante.
Un altro elemento importante da considerare è la necessità di rendere l’esperienza di acquisto sempre più diffusa. Per questo è fondamentale l’ottimizzazione dei diversi canali di vendita: ecommerce, social media, etc.
Abbiamo detto che i consumatori sono sempre più attivi ed esigenti, pertanto le imprese hanno il compito di pianificare campagne di comunicazione volte al coinvolgimento del consumatore al fine di condividere tutte le informazioni necessarie relative all’impatto socio-ambientale dei sistemi di produzione.
Un altro trend in crescita è rappresentato dal “brand activism” ovvero il coinvolgimento delle imprese in una o più cause socio-ambientali. Questo farà da ago della bilancia nelle scelta di un brand piuttosto che un’altro da parte del consumatore. Il brand activism non sarà più una scelta a discrezione dell’azienda, ma una prerogativa.
Una maggiore attenzione alla privacy è tra i trend per la comunicazione corporate 2022. Questo poiché sempre meno consumatori saranno disposti a pagare la gratuità dei servizi con i propri dati sensibili. E’ importante che le imprese adottino delle buone pratiche e le comunichino attraverso campagne corporate. Tra queste best practice ricordiamo il cercare di garantire la privacy attraverso il design dei propri prodotti e servizi; minimizzare la quantità di dati raccolti; garantire una privacy by default, ovvero dare la possibilità di scelta; adottare la massima trasparenza.
K-Change è al fianco delle imprese per l’implementazione di strategie innovative che guardano ai trend. Scopri di più
(Articolo liberamente tratto da insidermarketing.it)
Condividi
ROMA | Via C. Colombo 456
Tel. (+39) 06 5960 1262
Per informazioni, preventivi
o proposte di collaborazione
Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti, unisciti alla squadra!
© 2021-2024 K-Change, tutti i diritti riservati – P.IVA 12636411006 – Capitale Sociale 100.000 euro i.v. – Società controllata da Hit S.r.l. – Holding Italiana di Partecipazioni
Privacy & Cookie Policy – Codice Etico Aziendale – Politica per la Parità di Genere
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati.
Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy