26 Gennaio 2023

Comunicazione interna e nuovi trend 2023: come cambiano le strategie di engagement rivolte ai dipendenti?

Comunicazione interna e nuovi trend 2023Il modo in cui comunichiamo con i nostri dipendenti e colleghi è in continua evoluzione. Siete responsabili della comunicazione nella vostra organizzazione? Allora è importante che siate ben informati sulle ultime tendenze e sugli sviluppi della comunicazione interna per il 2023.

  1. Comunicare indipendentemente dal luogo fisico

Anche se la pandemia è finita, il lavoro ibrido rimarrà la norma ancora per qualche tempo. Lavorare da casa sembra essere un’opzione che funziona bene per molti dipendenti. Inoltre, la popolarità della vita da nomade digitale è in aumento e i team internazionali vengono sempre più spesso creati all’interno di grandi organizzazioni.  “Come faccio a gestire i dipendenti che non sono fisicamente presenti?”. Ci sono diversi canali di comunicazione che possono aiutarvi in questo senso. Ad esempio, consideriamo: La nota serie di strumenti di comunicazione (e-mail, telefono, Whatsapp); Una piattaforma di comunicazione interna o una soluzione intranet; Videochiamate tramite Zoom, Teams o Skype; Le newsletter.

  1. Coinvolgere i dipendenti

Soprattutto ora che il lavoro ibrido è in aumento, è importante fare il possibile per mantenere il coinvolgimento dei dipendenti. Se non ci si vede alla macchinetta del caffè, i colleghi si perdono informazioni preziose, aggiornamenti e un po’ di legame.  E’ importante pertanto mantenere il coinvolgimento dei dipendenti, come?
  1. Dando loro delle responsabilità;
  2. Comunicando chiaramente le aspettative e gli sviluppi;
  3. Promuovendo la cooperazione e il contatto tra i dipendenti;
  4. Fornendo ai dipendenti un feedback costruttivo;
  5. mettendo i dipendenti alla prova e dando loro l’opportunità di svilupparsi.

  1. Comunicare in modo bidirezionale

Un altro importante sviluppo della comunicazione interna è l’aumento della comunicazione bidirezionale. I dipendenti vogliono sempre più avere voce in capitolo nell’organizzazione in cui lavorano. Assicuratevi che i vostri strumenti di comunicazione siano impostati di conseguenza. In altre parole, incoraggiate i dipendenti a condividere le loro opinioni sui recenti sviluppi all’interno dell’organizzazione o, meglio ancora, invitateli a riflettere. Per comunicazione bidirezionale non intendiamo solo l’invio, ma anche l’ascolto (e la richiesta attiva) delle opinioni dei colleghi. Questo ha un buon impatto sul coinvolgimento dei dipendenti.

  1. Definire la propria missione

Per molto tempo, lo stipendio, il numero di giorni di ferie disponibili o la presenza o meno di un’auto aziendale sono stati l’obiettivo dei candidati. C’è un cambiamento significativo, soprattutto i millennial non cercano più un lavoro solo per i soldi. Vogliono anche contribuire a un obiettivo comune più elevato. In che modo la vostra organizzazione sta contribuendo a un mondo migliore? Formulate una missione e una visione chiare per il futuro della vostra azienda e comunicatele non solo alle parti esterne, come i potenziali clienti, ma condividetele anche all’interno. Assicuratevi di creare un supporto per portare avanti la vostra missione insieme ai vostri colleghi.

  1. Condividere le conoscenze

La condivisione di conoscenze e informazioni è spesso sbagliata. Ne sono un esempio i processi di onboarding incompleti, una intranet confusa o l’omissione (non) consapevole di informazioni ai dipendenti. Condividere le conoscenze e renderle facilmente disponibili a tutti i membri dell’organizzazione garantisce che i dipendenti:
  1. siano in grado di pensare insieme e di innovare
  2. Prendano decisioni migliori;
  3. Conservino le conoscenze esistenti e le comunichino meglio;
  4. si sentano più coinvolti nell’organizzazione;
  5. Ottenere un’immagine migliore dell’identità e della cultura aziendale.
Condividere le conoscenze sembra facile, basta inviare un’e-mail o un messaggio e il gioco è fatto. Purtroppo non è così facile. Come fate a sapere se i vostri colleghi stanno davvero assorbendo le nuove conoscenze? Promuovete la condivisione delle conoscenze non solo inviando aggiornamenti, ma organizzando riunioni, incontri e sessioni di brainstorming. In questo modo potrete essere certi che i vostri colleghi si impegnino attivamente nella condivisione delle conoscenze.

  1. Promuovere l’accessibilità e un po’ di informalità

Una gerarchia rigidamente definita, porte d’ufficio chiuse e regole su chi può o non può parlare sono assolutamente superate. Per i dipendenti è sempre più importante lavorare in un luogo di lavoro aperto e preferiscono manager o supervisori accessibili. Inoltre, anche l’uso del linguaggio sul posto di lavoro sta diventando meno formale. Organizzare campagne di comunicazione interna volte a rafforzare il legame tra i lavoratori e tra lavoratori e azienda è un punto fondamentale. K-Change da 15 anni supporta i propri clienti nella creazione di campagne ad hoc per ogni necessità. Scopri la nostra case history e contattaci per saperne di più

(Articolo liberamente tratto da prdaily.com)

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