“Make a Difference!”, la campagna Fincantieri sulle tematiche D&I

Internal communication

I temi Diversity & Inclusion (D&I) sono sempre più centrali per le imprese al giorno d’oggi. Persone con diversi background e culture portano ricchezza di idee e punti di vista necessari alla crescita.

Fincantieri da anni ha avviato un importante percorso volto a mettere la persona al centro di tutte le attività dell’impresa e i temi D&I appaiono quindi più che mai importanti. Per questo il Gruppo ha avviato un percorso partecipativo che porta a costruire un modello basato sulla diversità come fonte di arricchimento e di crescita dell’impresa. 

Fincantieri ha quindi chiesto a K-Change di progettare una campagna di comunicazione interna ad hoc, al centro della quale è stato scelto di mettere una survey rivolta a tutti i Dipendenti del Gruppo, che sono stati chiamati ad esprimere la propria opinione sui vari temi correlati alla D&I.

La campagna si è articolata in:

  • una prima fase teaser con cui abbiamo anticipato i messaggi chiave dell’iniziativa preparando la popolazione aziendale; 
  • una fase centrale dedicata alla survey, per la diffusione della quale Fincantieri si è avvalsa anche dei propri internal ambassador, i “Facilitatori” (ma questa è un’altra storia, che poi vi racconteremo!).
  • una fase finale dedicata alla comunicazione dei risultati, dalla quale sono emersi i trend e i temi sui quali i Dipendenti hanno mostrato maggiore sensibilità e che Fincantieri potrà utilizzare come spunto prezioso per continuare a implementare le proprie iniziative nell’ambito di queste tematiche.

Nella progettazione e nella realizzazione della campagna K-Change ha giocato un ruolo chiave in qualità di partner, occupandosi in primis dell’ideazione del naming di campagna, quel “make a difference” che riprende un modo di dire inglese (letteralmente “fare la differenza”) che però in questo caso ha una duplice valenza: da un lato, richiama il concetto di diversità come valore, legandosi ai temi D&I; dall’altro, si ricollega al fatto che partecipando alla survey ciascun dipendente può “fare la differenza” fornendo il proprio contributo e dando quindi spunti preziosi per rafforzare la cultura aziendale in quel senso.

Per la visual identity della campagna, invece, K-Change ha progettato un pattern visivo giocato su tante forme e colori con l’obiettivo di creare una metafora visiva in grado di evocare con garbo e in modo non didascalico il concetto di diversità.

Infine, l’Agenzia ha curato l’individuazione e la realizzazione di tutti i materiali più idonei a comunicare al meglio l’iniziativa, sui quali sono stati declinati naming, visual identity e messaggi.

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