Home | Internal communication | “Make a Difference!”, la campagna Fincantieri sulle tematiche D&I
Internal communication
I temi Diversity & Inclusion (D&I) sono sempre più centrali per le imprese al giorno d’oggi. Persone con diversi background e culture portano ricchezza di idee e punti di vista necessari alla crescita.
Fincantieri da anni ha avviato un importante percorso volto a mettere la persona al centro di tutte le attività dell’impresa e i temi D&I appaiono quindi più che mai importanti. Per questo il Gruppo ha avviato un percorso partecipativo che porta a costruire un modello basato sulla diversità come fonte di arricchimento e di crescita dell’impresa.
Fincantieri ha quindi chiesto a K-Change di progettare una campagna di comunicazione interna ad hoc, al centro della quale è stato scelto di mettere una survey rivolta a tutti i Dipendenti del Gruppo, che sono stati chiamati ad esprimere la propria opinione sui vari temi correlati alla D&I.
La campagna si è articolata in:
Nella progettazione e nella realizzazione della campagna K-Change ha giocato un ruolo chiave in qualità di partner, occupandosi in primis dell’ideazione del naming di campagna, quel “make a difference” che riprende un modo di dire inglese (letteralmente “fare la differenza”) che però in questo caso ha una duplice valenza: da un lato, richiama il concetto di diversità come valore, legandosi ai temi D&I; dall’altro, si ricollega al fatto che partecipando alla survey ciascun dipendente può “fare la differenza” fornendo il proprio contributo e dando quindi spunti preziosi per rafforzare la cultura aziendale in quel senso.
Per la visual identity della campagna, invece, K-Change ha progettato un pattern visivo giocato su tante forme e colori con l’obiettivo di creare una metafora visiva in grado di evocare con garbo e in modo non didascalico il concetto di diversità.
Infine, l’Agenzia ha curato l’individuazione e la realizzazione di tutti i materiali più idonei a comunicare al meglio l’iniziativa, sui quali sono stati declinati naming, visual identity e messaggi.
Non perdere le altre campagne in comunicazione interna realizzate da K-Change! Scopri la sezione dedicata
Condividi
ROMA | Via C. Colombo 456
Tel. (+39) 06 5960 1262
Per informazioni, preventivi
o proposte di collaborazione
Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti, unisciti alla squadra!
© 2021-2024 K-Change, tutti i diritti riservati – P.IVA 12636411006 – Capitale Sociale 100.000 euro i.v. – Società controllata da Hit S.r.l. – Holding Italiana di Partecipazioni
Privacy & Cookie Policy – Codice Etico Aziendale – Politica per la Parità di Genere
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati.
Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy