26 Ottobre 2021

L’importanza della corporate identity per la comunicazione corporate e la performance aziendale

 L’importanza della corporate identity per la comunicazione corporate e la performance aziendale

Da una ricerca condotta da PWC su oltre 700 aziende internazionali è emerso che una forte corporate identity influisce positivamente su comunicazione corporate e risultati di business.

Una chiara identità aiuta infatti l’azienda ad essere percepita come unica, riconoscibile, facile da ricordare. È fondamentale sia per le campagne di comunicazione esterna che per quelle di comunicazione interna. La corporate identity può influire positivamente sul lancio di un nuovo servizio o prodotto, supportandolo grazie alla fiducia che l’azienda si è costruita a livello corporate, ma anche per creare cultura aziendale e rafforzare il team building.

Gli asset della corporate identity 

Volendo provare a identificare le fondamenta imprescindibili di una corporate identity efficace e solida, in grado di influire positivamente sulla comunicazione dell’azienda e sulla sua percezione presso i target di riferimento, possiamo individuare due asset portanti: visual identity e key message aziendali.

  1. Visual identity

La visual identity viene spesso identificata con la corporate identity, ma in realtà ne rappresenta solo un aspetto, per quanto fondamentale. Gli elementi della visual identity sono logo, font, immagini e manuale della corporate identity (che racchiude tutte le indicazioni riguardanti il modo in cui devono essere usati i tre elementi precedenti). 

L’identità visiva, se progettata in modo strategico, traduce con immediatezza il posizionamento che l’azienda ha scelto per presidiare il mercato e può costituire quindi un boost importante per migliorare le performance.

Inoltre, una solida visual identity diventa indispensabile per tutte le aziende che – sia internamente che esternamente – lanciano frequentemente nuovi progetti e/o prodotti che devono immediatamente essere riconducibili all’identità principale. Dotarsi di un brand manual strutturato che prevede declinazioni, applicazioni e casistiche in cui utilizzare l’identità principale, rappresenta per l’azienda un enorme vantaggio oltre che un grandissimo risparmio di tempi e risorse.

  1. Key message aziendali

La definizione dei valori aziendali, della mission e della vision rappresentano un altro aspetto imprescindibile per la definizione di una corporate identity solida. I valori rappresentano i principi guida dell’operato di un’impresa, danno origine alla cultura aziendale, guidano le decisioni e stabiliscono degli standard. La mission delinea la reason why, cioè il motivo principale per cui un’azienda decide di operare sul mercato, la sua ragion d’essere.
La mission, inoltre, supporta la vision. Quest’ultima delinea l’immagine di sé che l’impresa intende proiettare nel futuro, ciò che vuole diventare, gli obiettivi che vuole raggiungere. La vision è aspirazione e ispirazione, è la sfida comune per lavoratori e management dell’azienda.

Una messaggistica corporate che poggia su fondamenti strategici solidi è per l’azienda un’autentica bussola, che aiuta a prendere decisioni importanti in tutte le occasioni in cui è previsto che l’azienda “parli” ai suoi pubblici: dal mood di grandi campagne ATL fino alla modalità con la quale si redigono dei semplici report interni, avere come punto di partenza dei messaggi chiari risulta essenziale per sapere cosa dire e come dirlo. 

Corporate identity e comunicazione corporate: una relazione indissolubile

La corporate identity quindi definisce chiaramente il profilo, lo stile e il linguaggio che un’azienda usa al suo interno e per comunicare all’esterno: è il core della comunicazione corporate. 

K-Change da 15 anni aiuta le imprese a costruire una solida corporate identity sviluppando mission, vision, visual identity e campagne di comunicazione corporate esterne e interne, che portano al rafforzamento della corporate reputation e influenzano positivamente produttività e risultati.

Scopri le nostre case history nella sezione dedicata.

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