1 Febbraio 2022

Codice Etico aziendale: cos’è e perché è importante?

Il codice etico volontario

codice-etico-aziendale-k-changeIl codice etico di un’impresa è un documento che include tutta una serie di norme sociali, morali e comportamentali, redatto dall’azienda sulla base dei propri valori. È una sorta di “carta dei diritti e dei doveri fondamentali” in cui vengono definite le responsabilità etiche e sociali che l’impresa si assume al suo interno e verso l’esterno.

Pur essendo un documento volontario e non vincolante, ha un valore molto importante nel posizionamento di un’azienda sul mercato, perché definisce i principi sui quali l’impresa si fonda e secondo i quali intende operare. 

 Anche se il codice etico aziendale deve rappresentare un punto di riferimento solido, non è “scritto nel marmo” ma è destinato ad evolversi seguendo la crescita strutturale, economica e soprattutto culturale e valoriale dell’impresa stessa. Inoltre, il codice etico deve riguardare sia i comportamenti dei singoli individui che quelli della “comunità aziendale” nel suo complesso, compresi collaboratori esterni e fornitori, ai quali l’azienda può chiedere di conformarsi al suo codice etico.

Tra i valori fondamentali alla base di un codice etico aziendale troviamo: equità, trasparenza, onestà e contrasto alla corruzione, tutela ambientale, tutela delle persone, riservatezza e imparzialità.

 

Come nasce un codice etico aziendale?

Una best practice aziendale importante è quella di dare vita a un codice etico che non rappresenti soltanto una serie di direttive calate dall’alto, ma che sia il frutto di un’attività di co-design, cioè di un coinvolgimento attivo dei dipendenti in un’attività di confronto e di dialogo, per giungere a contenuti ragionati e condivisi.

Un altro elemento da non sottovalutare è l’attività di formazione del personale sui temi del codice etico. È importante infatti che ogni lavoratore sia a conoscenza dei contenuti del codice, in modo che ognuno abbia sempre a disposizione le competenze e gli strumenti necessari per prendere la decisione più corretta in ogni situazione.

 

Il Codice Etico 231

Nel 2001 in Italia è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 231 che ha introdotto nel sistema giuridico italiano la responsabilità penale delle società e degli enti. Alle imprese è richiesta l’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo che stabilisca procedure, divieti e comportamenti volti a prevenire la commissione di reati.

Il Codice Etico 231, a differenza di quelli adottati spontaneamente dalle imprese, di cui costituisce un’integrazione, è normalmente approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’impresa e include le regole di comportamento basate sui valori dell’azienda, che tutti i lavoratori sono tenuti a seguire.

 

Codice etico e comunicazione

Il codice etico aziendale è un documento importante non solo per l’autoregolamentazione del management e dei dipendenti, ma può essere usato anche dagli stakeholder come strumento per valutare un’impresa e misurarne la reputazione.

Proprio per questo, negli ultimi anni, come già si è visto per tutto il mondo delle pubblicazioni aziendali, anche per il codice etico sempre più imprese si orientano verso un approccio meno settoriale e più spinto sul fronte della comunicazione. 

Questo significa maggiore attenzione alla veste grafica e all’impaginazione, al corredo fotografico e a un linguaggio sempre meno avvolto nei tecnicismi e sempre più accessibile a chiunque sia coinvolto a vario titolo nella vita dell’impresa.

Scopri cosa ha realizzato K-Change per i suoi clienti nelle sezioni dedicate

 

Condividi

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: