1 Febbraio 2022

Codice Etico aziendale: cos’è e perché è importante?

Il codice etico volontario

codice-etico-aziendale-k-changeIl codice etico di un’impresa è un documento che include tutta una serie di norme sociali, morali e comportamentali, redatto dall’azienda sulla base dei propri valori. È una sorta di “carta dei diritti e dei doveri fondamentali” in cui vengono definite le responsabilità etiche e sociali che l’impresa si assume al suo interno e verso l’esterno.

Pur essendo un documento volontario e non vincolante, ha un valore molto importante nel posizionamento di un’azienda sul mercato, perché definisce i principi sui quali l’impresa si fonda e secondo i quali intende operare. 

 Anche se il codice etico aziendale deve rappresentare un punto di riferimento solido, non è “scritto nel marmo” ma è destinato ad evolversi seguendo la crescita strutturale, economica e soprattutto culturale e valoriale dell’impresa stessa. Inoltre, il codice etico deve riguardare sia i comportamenti dei singoli individui che quelli della “comunità aziendale” nel suo complesso, compresi collaboratori esterni e fornitori, ai quali l’azienda può chiedere di conformarsi al suo codice etico.

Tra i valori fondamentali alla base di un codice etico aziendale troviamo: equità, trasparenza, onestà e contrasto alla corruzione, tutela ambientale, tutela delle persone, riservatezza e imparzialità.

 

Come nasce un codice etico aziendale?

Una best practice aziendale importante è quella di dare vita a un codice etico che non rappresenti soltanto una serie di direttive calate dall’alto, ma che sia il frutto di un’attività di co-design, cioè di un coinvolgimento attivo dei dipendenti in un’attività di confronto e di dialogo, per giungere a contenuti ragionati e condivisi.

Un altro elemento da non sottovalutare è l’attività di formazione del personale sui temi del codice etico. È importante infatti che ogni lavoratore sia a conoscenza dei contenuti del codice, in modo che ognuno abbia sempre a disposizione le competenze e gli strumenti necessari per prendere la decisione più corretta in ogni situazione.

 

Il Codice Etico 231

Nel 2001 in Italia è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 231 che ha introdotto nel sistema giuridico italiano la responsabilità penale delle società e degli enti. Alle imprese è richiesta l’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo che stabilisca procedure, divieti e comportamenti volti a prevenire la commissione di reati.

Il Codice Etico 231, a differenza di quelli adottati spontaneamente dalle imprese, di cui costituisce un’integrazione, è normalmente approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’impresa e include le regole di comportamento basate sui valori dell’azienda, che tutti i lavoratori sono tenuti a seguire.

 

Codice etico e comunicazione

Il codice etico aziendale è un documento importante non solo per l’autoregolamentazione del management e dei dipendenti, ma può essere usato anche dagli stakeholder come strumento per valutare un’impresa e misurarne la reputazione.

Proprio per questo, negli ultimi anni, come già si è visto per tutto il mondo delle pubblicazioni aziendali, anche per il codice etico sempre più imprese si orientano verso un approccio meno settoriale e più spinto sul fronte della comunicazione. 

Questo significa maggiore attenzione alla veste grafica e all’impaginazione, al corredo fotografico e a un linguaggio sempre meno avvolto nei tecnicismi e sempre più accessibile a chiunque sia coinvolto a vario titolo nella vita dell’impresa.

Scopri cosa ha realizzato K-Change per i suoi clienti nelle sezioni dedicate

 

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.