Book Fotografico 85° Anniversario Raffineria Eni di Livorno

Corporate communication

Book Fotografico 85° Anniversario Raffineria Eni di Livorno La Raffineria di Livorno di ENI, storico sito Eni, compie 85 anni. E l’azienda del cane a sei zampe decide di celebrare questo traguardo con la realizzazione di un book fotografico che, attraverso scatti vecchi e nuovi, ripercorre la storia della Raffineria.

Eni ha scelto K-Change per dare vita al progetto, affidando all’Agenzia l’ideazione del layout grafico e dell’intero processo di impaginazione. Il risultato è un progetto editoriale elegante e curato, che – attraverso il sapiente utilizzo di fotografie e grafica – ha saputo creare un racconto visivo emozionante e coinvolgente.

Il volume si distingue per la sua capacità di narrare la cronologia dello stabilimento, partendo da preziosi scatti in bianco e nero che raccontano le origini per poi arrivare alle testimonianze più recenti. 

Punto di partenza del progetto grafico è stata la cover del volume, in cui K-Change ha scelto di non utilizzare alcuna foto a favore invece di un elegante gioco visivo in cui il numero 85 è stato elaborato nelle forme e nei colori per creare un vero e proprio grafismo che ritorna anche all’interno del volume, creando una coerenza estetica che arricchisce il percorso narrativo.

All’interno del volume, l’uso di campiture di colore pieno per armonizzare le composizioni fotografiche rappresenta un’altra scelta stilistica di rilievo. Questo approccio non solo migliora l’esperienza visiva ma enfatizza la dominante cromatica delle immagini, creando un dialogo visivo tra grafica e fotografie.

Il progetto si rivela quindi un rilevante esercizio di narrazione visiva e rappresenta soltanto uno dei numerosi progetti editoriali che K-Change, con orgoglio, realizza da anni per Eni.

Vuoi conoscere le altre case history K-Change? Clicca qui

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: