Siccome il marketing come noi lo conosciamo lo hanno inventato gli anglosassoni, i termini inglesi usati in questo settore hanno sfumature che nella traduzione italiana si perdono, o assumono significati improbabili. E poi ogni parola riflette un po’ l’anima del suo popolo.
Dici marketing e pensi a presentazioni su lavagne luminose in stanze con vista panoramica su Manhattan; ma se dici mercanteggiare, nel migliore dei casi vuol dire che ti trovi al mercato del pesce, e nel peggiore vuol dire che sei invischiato in traffici scarsamente leciti.
D’altra parte ci vuole pelo sullo stomaco anche per colpire i target.
Che sarebbero gli obiettivi, ma considerare le persone come obiettivi ci fa sembrare più cattivi di quello che siamo. Se colpisci un target sei un pubblicitario, se colpisci un obiettivo sei un cecchino.
È vero che a volte i comunicatori possono risultare un po’ cinici, ma se possibile cercano di evitare inutili spargimenti di sangue.
Anche per questo preferiamo gli asettici e puliti brainstorming alle tempeste di cervelli, troppo splatter. Però quando il dovere chiama sappiamo essere spietati e mirare dritti al “core”.
Al core business, ovviamente. Che non è un affare di cuore, ma il cuore degli affari.
Gli anglosassoni non sono romantici quanto noi italiani. Invece per noi, quando c’è di mezzo il “core” è sempre e comunque una questione di sentiment.
Al limite, di market sentiment.
Condividi
ROMA | Via C. Colombo 456
MILANO | Via Copernico 38
Tel. (+39) 06 5960 1262
Per informazioni, preventivi
o proposte di collaborazione
Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti, unisciti alla squadra!
Il Sistema di Gestione per la Qualità di K-Change S.r.l. è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e la realizzazione di servizi di advertising, comunicazione, grafica e multimedia.
© 2021 K-Change Tutti i diritti riservati – P.IVA 12636411006 – Capitale Sociale 100.000 euro i.v. – Società controllata da Hit S.r.l. – Holding Italiana di Partecipazioni – Privacy e cookie policy
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali che vengono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questa Applicazione, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google può utilizzare i tuoi Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.
Dati Personali raccolti: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.