Nel 2018, Eni si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio. Si è distinta nella categoria Grandi Imprese Quotate per aver dato vita a un ecosistema di reporting integrato, che permette una visione completa e trasparente dell’azienda in tutti i suoi aspetti finanziari e non finanziari.
Tra le motivazioni del premio: l’alta qualità della disclosure – in particolare per la corporate governance e la sostenibilità – e “un’ottima capacità di comunicazione visuale”.
L’iniziativa, promossa da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) con Borsa Italiana e Università Bocconi, premia da oltre 60 anni le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder.
Anno dopo anno, gli Oscar testimoniano la capacità delle aziende premiate di adeguarsi all’evoluzione in atto nel mondo della reportistica. Al tradizionale bilancio finanziario si affiancano infatti altri temi, primo tra tutti quello della sostenibilità.
Perciò, quando si parla genericamente di “bilancio”, ci si riferisce in realtà a un vero e proprio “ecosistema di reporting”.
In un mercato sempre più complesso e con la crescente importanza della comunicazione a tutti i livelli, le aziende devono rendere conto non più solo del loro core business, ma anche della loro attenzione all’ambiente, dei rapporti con le comunità che le ospitano, della sicurezza e salute dei loro dipendenti. Giusto per fare qualche esempio.
Così, il bilancio di un’impresa (anzi, il suo ecosistema di reporting) è il suo biglietto da visita, esprime la sua mission, i suoi valori, la sua cultura aziendale.
Vincere gli Oscar di Bilancio, per un’impresa, significa vedere riconosciuto l’impegno a comunicare ogni aspetto della propria attività.
E per chi come noi si occupa da anni di sviluppare progetti grafici, di impaginare e supervisionare pubblicazioni per grandi aziende (come appunto Eni), è uno stimolo a lavorare sempre meglio in quello che abbiamo sempre ritenuto un settore strategico della comunicazione aziendale.
Leggi anche: Pubblicazioni aziendali. Quando un bilancio fa comunicazione
Da una parte deve esserci un’azienda consapevole del fatto che, al giorno d’oggi, fare un bilancio è qualcosa di molto diverso dal semplice rendere pubblici dei numeri (per quanto questo rimanga ovviamente un aspetto fondamentale).
Dall’altra, un’agenzia in grado di fornire professionalità specializzate e dedicate, di seguire il progetto dalla fase creativa della progettazione all’impaginazione, dall’editing alla correzione di bozze, fino alla stampa.
Quando realtà così si incontrano, il bilancio non può che… essere positivo!
Condividi
ROMA | Via C. Colombo 456
Tel. (+39) 06 5960 1262
Per informazioni, preventivi
o proposte di collaborazione
Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti, unisciti alla squadra!
© 2021-2024 K-Change, tutti i diritti riservati – P.IVA 12636411006 – Capitale Sociale 100.000 euro i.v. – Società controllata da Hit S.r.l. – Holding Italiana di Partecipazioni
Privacy & Cookie Policy – Codice Etico Aziendale – Politica per la Parità di Genere
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati.
Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy