Parliamo di report aziendali. Per le imprese più attente all’identità e alla reputazione del loro brand, le assemblee annuali degli azionisti sono ormai molto più di un appuntamento in cui snocciolare numeri, rendiconti e previsioni. Sono eventi in cui, grazie ai bilanci, ai report finanziari e di sostenibilità e ad altri materiali di comunicazione, un’azienda mette in luce e condivide i suoi valori.

E in materia di editoria aziendale, le imprese più lungimiranti vanno anche oltre gli stretti obblighi di legge, per comunicare in modo sempre più efficace a soci e stakeholder la loro mission, nella quale i risultati economico-finanziari sono indissolubilmente legati alla sostenibilità ambientale e sociale.

Da molti anni K-Change affianca medi e grandi gruppi nella realizzazione di bilanci, report aziendali e altri strumenti di comunicazione interna ed esterna, sia convenzionali che multimediali.

Questo grazie a competenze di art direction, copywriting, impaginazione, video editing e accounting ben collaudate e consolidate.
Competenze che anche quest’anno abbiamo messo a disposizione di due grandi aziende italiane come Eni e Acea.

Report aziendali 2020 per Eni e per Acea

Report aziendali Eni e Acea

Eni: dopo gli Oscar di Bilancio, un’altra intensa collaborazione

Da oltre 15 anni ci occupiamo delle pubblicazioni aziendali di Eni, e quelle che abbiamo curato nel 2019 hanno contribuito a far vincere all’impresa del cane a sei zampe gli Oscar di Bilancio (leggi l’articolo).

Quest’anno l’appuntamento si è rinnovato, con un corpus sempre crescente di pubblicazioni, segno di un rapporto consolidato dai risultati e della reciproca fiducia.

Sono numerosi e variegati, per contenuti, obiettivi e stile, i report aziendali con cui Eni si presenta all’assemblea societaria, oltre alla Relazione finanziaria annuale (il bilancio) e all’Eni For (sulla sostenibilità), come le pubblicazioni dedicate nello specifico ai temi della transizione energetica e della decarbonizzazione. E ogni lavoro richiede un approccio diverso e un progetto grafico “su misura”.

Il risultato è una serie di pubblicazioni molto ricca, che copre tutti gli aspetti gestionali e valoriali della Società.

Questi sono alcuni esempi di lavori editoriali e reportistica che abbiamo progettato e impaginato per Eni quest’anno:

Gruppo Acea: oltre ai report aziendali, un video sui risultati del triennio

Prosegue anche la nostra collaborazione con Acea, la multiutility attiva nei settori dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente.

Per il terzo anno consecutivo abbiamo realizzato le pubblicazioni del Bilancio Consolidato e del Bilancio di Sostenibilità, le relative brochure di sintesi, il kit per l’assemblea dei soci e i materiali di allestimento per l’evento.

Inoltre abbiamo realizzato il video che riassume i risultati di Acea nel triennio 2017-2019, occupandoci di tutte le fasi della lavorazione, dallo storyboard allo speakeraggio, dalle grafiche alla scelta di immagini e musica, fino al montaggio finale:

K-Client, la nostra piattaforma per le pubblicazioni aziendali

Quando ci occupiamo di progetti editoriali complessi, come lo sono quasi sempre quelli delle aziende con cui lavoriamo, l’intero flusso di lavoro si svolge attraverso il K-Client, la nostra piattaforma proprietaria (qui, se ti interessa, raccontiamo come funziona) che permette di gestire in modo condiviso con il Cliente tutte le singole fasi della lavorazione di un bilancio, di un report aziendale e di ogni altra pubblicazione.

Se anche tu vuoi comunicare con strumenti così efficaci i valori della tua azienda, contattaci e parliamone insieme!