
Titolo: Non abbandonare la buona educazione
Anno: 2020
Cliente: AMA S.p.A.
Attività: Art direction, Copywriting, Shooting e ricerca fotografica
L’avete vista Roma dal drone, quanto era bella e malinconica così tutta sola durante il lockdown?
Ma soprattutto, avete visto com’era pulita?
Ora che i romani ricominciano lentamente a vivere la loro città, sarebbe bello che non si ricominciasse con le vecchie cattive abitudini di qualcuno. Come quella di lasciare i rifiuti ingombranti fuori dai cassonetti.
Per questo la municipalizzata Ama ci ha chiesto di creare un messaggio per invitare i cittadini a collaborare, affinché ognuno faccia la sua parte per la pulizia e il decoro della Capitale.
Insieme all’azienda abbiamo concordato un tone-of-voice non troppo severo, pur senza fare sconti alle cattive abitudini, in una città in cui la battuta un po’ sarcastica spesso vale più di mille prediche.
E poi ci sono le bellezze di Roma, lì sullo sfondo, a lanciare il loro monito a chi si ostina a non conferire gli ingombranti in modo corretto.
Agli inizi di maggio è partita la campagna affissioni.
Ah, un piccolo dettaglio: la poltrona fotografata era davvero un rifiuto abbandonato davanti a un cassonetto.
Segno che non era superfluo lanciare questo messaggio 😉