motion-graphics-video

Perché dovresti fare video in motion graphics per la tua azienda?

Innanzi tutto, perché dovresti fare dei video?
Semplice, perché i video raccontano meglio di ogni altra cosa quello che fai e quello che vendi. Comunicano facilmente informazioni e dettagli sulla tua attività, piacciono ai tuoi clienti e ai tuoi prospect, che li condividono sui social più spesso e volentieri rispetto ai contenuti di testo e alle immagini.

E poi il video lo puoi utilizzare in tutte le occasioni: online e offline, durante i convegni e le fiere, in qualunque situazione in cui sia disponibile un display.

Insomma, il video aziendale è uno strumento di comunicazione eccellente, ma devi scegliere bene come farlo per coglierne tutte le potenzialità.

 

 

Aspetti da considerare quando vuoi fare un video aziendale


Si parte quasi sempre con l’idea di veicolare due o tre concetti fondamentali sull’azienda o sui suoi prodotti, ma sappiamo per esperienza che una volta tolto il tappo alle idee
le cose da dire diventano tante.

E spesso non si tratta di concetti semplici, da qui l’esigenza di dire con chiarezza anche le cose più complicate, per farle comprendere anche a un pubblico non esperto.

Questo ad esempio è un video che abbiamo realizzato per Alleanza Assicurazioni, con l’obiettivo di rendere accessibili anche al semplice risparmiatore concetti che di solito sono riservati agli esperti di finanza.


E a proposito di finanze, per dire tante cose ci vuole tempo, e quando si parla di video
il tempo è davvero denaro: più dura, più costa. E tu vuoi contenere le spese.

Ricapitolando, il tuo video deve:

– raccontare chi sei e cosa fai;
– farlo in modo semplice e chiaro;
– essere compatibile con il tuo budget.

Ora ti stai chiedendo se esiste una soluzione che metta insieme tutto questo…

 

Ecco perché un video in motion graphics può essere la tua soluzione ideale


La complessità diventa semplice

Grazie alla sinergia di immagini e testi (solo scritti o anche parlati), un video in motion graphics permette di comunicare in modo chiaro, sintetico e intuitivo anche argomenti complessi, veicolando efficacemente anche dati, numeri, statistiche, grafici ecc.

Anche le forme, i colori e lo stile delle transizioni aiutano a definire e a rendere più comprensibile il messaggio.

Ecco un altro esempioun video per Generali Italia, dedicato a un prodotto di investimento.
Molti aspetti che potrebbero risultare complicati, o addirittura noiosi, diventano di immediata comprensione.


Una libertà espressiva (quasi) illimitata

In teoria, gli unici limiti sono la creatività dell’agenzia e il tuo budget (per questo secondo aspetto, vai al punto successivo).

La motion graphics ti permette di provare, sperimentare, velocizzare o rallentare i passaggi da una scena all’altra (anche in base alla voce e alla musica di fondo), inserire o togliere testo, cambiare i colori, aggiungere o eliminare elementi grafici a piacimento.

Naturalmente il tutto deve essere ricondotto alle reali finalità del video, all’efficacia del messaggio e alla coerenza con l’identità aziendale.

 

Ottimizzazione dei costi

Chiaro, parliamo di motion graphics e non di “motion gratis”. Come ogni lavoro, un video di questo tipo ha un costo rapportato all’impegno della lavorazione (strettamente legato alla durata) e alla qualità.

Uno dei vantaggi della motion graphics è che coinvolge un minor numero di professionalità rispetto al tradizionale girato. Ma un video ben fatto richiede quantomeno un contributo di copywriting e di art direction, oltre naturalmente al vero e proprio montaggio.

La flessibilità di questa tecnica consente comunque di trovare sempre il giusto equilibrio tra budget e qualità del risultato finale.

 

Alto tasso di condivisione

Oggi i video sono i protagonisti del web e dei social, e tutto lascia prevedere che lo saranno sempre di più. Sono dei veri e propri concentrati di informazioni che soddisfano il desiderio degli utenti di trovare contenuti ricchi, utili, facili da fruire e da condividere.

Il tuo video in motion graphics, che sia una breve pillola, un corporate video, un tutorial o altro ancora, dà valore aggiunto al tuo sito web e può far correre il tuo messaggio su tutti i social network.

 

Allora, parliamo di come un video in motion graphics può far crescere la tua azienda?


Possiamo darti tutti i consigli utili e le competenze necessarie per realizzare quello che ti serve.
Contattaci adesso, i tuoi clienti (e quelli che lo diventeranno) già non vedono l’ora di vedere i tuoi video.