Nel 2018, Eni si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio. Si è distinta nella categoria Grandi Imprese Quotate per aver dato vita a un ecosistema di reporting integrato, che permette una visione completa e trasparente dell’azienda in tutti i suoi aspetti finanziari e non finanziari.”
(sito Eni)

Tra le motivazioni del premio: l’alta qualità della disclosure – in particolare per la corporate governance e la sostenibilità – e “un’ottima capacità di comunicazione visuale”.

 

Cosa sono gli Oscar di Bilancio?

L’iniziativa, promossa da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) con Borsa Italiana e Università Bocconi, premia da oltre 60 anni le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder.

Anno dopo anno, gli Oscar testimoniano la capacità delle aziende premiate di adeguarsi all’evoluzione in atto nel mondo della reportistica. Al tradizionale bilancio finanziario si affiancano infatti altri temi, primo tra tutti quello della sostenibilità.

Perciò, quando si parla genericamente di “bilancio”, ci si riferisce in realtà a un vero e proprio “ecosistema di reporting”.

 

Perché un bilancio aziendale è così importante?

In un mercato sempre più complesso e con la crescente importanza della comunicazione a tutti i livelli, le aziende devono rendere conto non più solo del loro core business, ma anche della loro attenzione all’ambiente, dei rapporti con le comunità che le ospitano, della sicurezza e salute dei loro dipendenti. Giusto per fare qualche esempio.

Così, il bilancio di un’impresa (anzi, il suo ecosistema di reporting) è il suo biglietto da visita, esprime la sua mission, i suoi valori, la sua cultura aziendale.

Vincere gli Oscar di Bilancio, per un’impresa, significa vedere riconosciuto l’impegno a comunicare ogni aspetto della propria attività.

E per chi come noi si occupa da anni di sviluppare progetti grafici, di impaginare e supervisionare pubblicazioni per grandi aziende (come appunto Eni), è uno stimolo a lavorare sempre meglio in quello che abbiamo sempre ritenuto un settore strategico della comunicazione aziendale.

Leggi anche: Pubblicazioni aziendali. Quando un bilancio fa comunicazione


Come si realizza una pubblicazione aziendale da Oscar?

Da una parte deve esserci un’azienda consapevole del fatto che, al giorno d’oggi, fare un bilancio è qualcosa di molto diverso dal semplice rendere pubblici dei numeri (per quanto questo rimanga ovviamente un aspetto fondamentale).

Dall’altra, un’agenzia in grado di fornire professionalità specializzate e dedicate, di seguire il progetto dalla fase creativa della progettazione all’impaginazione, dall’editing alla correzione di bozze, fino alla stampa.

Quando realtà così si incontrano, il bilancio non può che essere positivo.

 

Le pubblicazioni che abbiamo curato per Eni nel 2018