Museo Bilotti - Ad occhi chiusi - Bimba LandmannCi piace quando l’arte diventa una forma di comunicazione trasversale tra mondi e immaginari diversi.

Come accade nell’esposizione Bimba Landmann. Cultura visiva e immaginario fantastico, allestita fino al 4 giugno presso il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Ville Borghese.

Con le sue opere, Bimba Landmann mette in relazione differenti linguaggi muovendosi su tre aree tematiche: l’immaginario fantastico, il mondo epico e mitologico, la storia dell’arte.

Le sue illustrazioni sono una via per calarci nel suo universo visionario, esplorando luoghi lontani, spaziando dai sogni alla grande letteratura, dal mito ai capolavori dell’arte.

“Illustrare un libro è come aprire una porta ed entrare dentro un mondo. Devo immaginare tutto di questo mondo: i personaggi, il clima, i colori, l’atmosfera.”
Bimba Landmann

Tra le opere esposte – raccolte nel catalogo appositamente realizzato per l’evento – ci sono le illustrazioni di libri come Un bambino di nome Giotto, Quel genio di Leonardo, Come sono diventato Marc Chagall, con la possibilità di ammirare, oltre alle tavole originali, anche i libri stampati e alcuni schizzi, a testimoniare la complessità che la progettazione di un libro illustrato richiede.

All’inaugurazione prevista il 20 aprile Bimba Landmann offrirà una performance dal vivo, nella quale l’artista dipinge e anima immagini su uno schermo, ispirandosi alla musica.

Durante il periodo dell’esposizione, curata da Emanuela Mastria, sono previsti dei laboratori d’arte con Bimba Landmann e altre iniziative rivolte al pubblico.

Palina mostra Bimba LandmannDal 21 aprile la mostra si può visitare, con ingresso libero, in questi orari:

Aprile – Maggio
Da martedì a venerdì ore 10.00 – 16.00
Sabato e domenica ore 10.00 – 19.00

Giugno
Da martedì a venerdì ore 13.00 – 19.00
Sabato e domenica ore 10.00 – 19.00

Ingresso consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

 

Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)
www.museocarlobilotti.it, www.museiincomune.it, www.zetema.it

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Con la collaborazione di Hermes & Partners
Main Sponsor McArthurGlen Castel Romano Designer Outlet
Sponsor tecnici K-CHANGE, Digital Partner
Media Partner Il Messaggero
Servizi museali Zètema Progetto Cultura
Servizi di vigilanza Travis Group